338 873 0333
www.ildolcefreddo.it
Gelateria Artigianale

La produzione del gelato artigianale si sviluppa attraverso alcune fasi: la ricetta perfettamente bilanciata degli ingredienti, la pastorizzazione e la mantecazione.

Vediamo dunque nel dettaglio la spiegazione di questi concetti.

Il giusto dosaggio degli ingredienti è alla base del processo, il giusto equilibrio nel sapere mescolare le materie prime è fondamentale nella produzione di un buon gelato. L’uso del latte fresco di alta qualità, la panna fresca, gli zuccheri e gli stabilizzanti. La miscela ottimale poi passa nel pastorizzatore.

Vediamo dunque cosa si intende per pastorizzazione. E’ un processo termico che consiste nello scaldare e raffreddare rapidamente la miscela. Lo shock termico dona stabilità e distrugge gli agenti dalle alterazioni microbiche. Il processo è molto importante in quanto assicura un prodotto sano dal punto di vista igienico-sanitario.

Il processo produttivo si conclude con la mantecazione, in questa fase la miscela che esce dal pastorizzatore, viene congelata. Il macchinario costituito da un cilindro, le cui pareti sono a contatto con liquido gelante, congelata la miscela che viene raschiata da apposite pale con movimenti regolari; alla fine del processo il gelato è pronto e viene posto in un abbattitore per l’indurimento ottimale.

Un processo produttivo continuo per un gelato sempre fresco

Il nostro personale produce gelato a qualsiasi ora.

Potrai dunque trovare il gelato  appena mantecato in quanto il nostro metodo di lavoro non prevede l’utilizzo di scorte in cella.

Il nostro processo produttivo si svolge seguendo il metodo del Gelato Tradizionale all ’Italiana  quindi seguendo il processo pastorizzazione, maturazione,  mantecazione ed infine abbattimento.